Presentata oggi a Kassel (Germania) la prossima edizione di Agritechnica, il Salone mondiale della meccanica agraria che si svolgerà dal 10 al 16 novembre prossimi nella città tedesca di Hannover.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno segnaliamo DLG-AgrifutureLab, un’area al padiglione 11 dedicata alle start-up, e l’International Farmers Day, il 14 novembre, che vedrà protagonisti e ospiti d’onore gli agricoltori di Francia e Gran Bretagna.
Il 19 settembre prossimo saranno inoltre annunciati i vincitori del concorso Agritechnica Innovation Awards che assegnerà le medaglie d’oro e d’argento alle aziende che hanno presentato i dossier e che quest’anno sono state 300.
Altra novità dell’edizione 2019 sarà l’assegnazione del trofeo per il salone Systems & Componenets Engineers.
Filo conduttore della manifestazione, particolarmente evidente nei temi della ricca parte convegnistica, sarà lo slogan «Global Farming – Local Responsability».
La rassegna che ha un respiro mondiale si svolgerà in un clima di grande attesa per i molteplici fattori che condizionano l’andamento dei mercati e tra questi: il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina, la minaccia della peste suina africana, la Brexit ormai alle porte e il discusso accordo commerciale tra Mercosur e Unione Europea.
Nonostante tutto, l’imminente edizione di Agritechnica vedrà la partecipazione di 2.750 espositori, contro i 2.802 nel 2017, il 60% dei quali provenienti dall’estero.
Per quanto riguarda i visitatori la previsione degli organizzatori è di un ridimensionamento a circa 445.000 unità contro le 458.000 dell’edizione di due anni fa ma con una crescita degli stranieri che dovrebbero salire da 109 a 115.000.
L’articolo completo sarà pubblicato sul prossimo numero di MAD – Macchine Agricole Domani.
Marco Limina