Il costruttore tedesco Fendt torna nella tradizionale cornice di Wadenbrunn (200 km a est di Francoforte) per anticipare alla stampa e ai dealers internazionali le novità per il prossimo anno.
Lo scorso 26 agosto ad accogliere i giornalisti provenienti da tutta Europa per la International press Conference di Wadenbrunn (in collegamento on-line la stampa specializzata di Nord-America, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa) è stato il top management del marchio Fendt e del gruppo Agco. Primo fra tutti il Chairman, President e CEO del Gruppo Agco Corporation, Eric Hansotia che ha sostituito dal 1° gennaio 2021 Martin Richenhagen, andato in pensione a fine 2020. Dopo una breve inquadramento economico del gruppo Agco con strategie, previsioni e obiettivi futuri, Hansotia ha passato la parola a Christoph Gröblinghoff – Vice President & Brand Head Fendt EME, Torsten Dehner – Senior Vice President & General Manager Fendt e Valtra e Roland Schmidt – Vice President Marketing Fendt, per maggiori dettagli relativi al costruttore tedesco e le novità in arrivo.
A Wadenbrunn è stata ufficialmente presentata la nuova serie Fendt 700 Vario di settima generazione (Gen7). In realtà una stretta cerchia di giornalisti europei, tra cui anche noi, hanno avuto modo di provare in campo la nuova serie 700 in un evento esclusivo e riservato organizzato da Fendt proprio qui in Italia lo scoro inizio agosto presso un’importante azienda agricola della bassa veronese.
La settima generazione dei 700 Vario si compone di 5 modelli completamente riprogettati rispetto alla generazione precedente che comunque rimarrà ancora sul mercato. Tra le principali novità della nuova serie 700 vi è il motore, non più Deutz ma AGCO Power: un 6 cilindri con una cilindrata di 7,5 litri Stage V completamente progettato per la nuova gamma di potenza. Un propulsore in grado di coprire un range da 203 a 283 CV (147-206 kW) a seconda del modello e che con il concetto di potenza supplementare Fendt Dynamic Performance (DP) mette a disposizione ulteriori 20 CV per erogare fino a 303 CV di potenza massima nel modello maggiore, il Fendt 728 Vario, in cui la coppia massima (1.450 Nm) è raggiunta a soli 1.300 giri/min.
Fendt punta ad una full-line completa e aggiornata e così a Wadenbrunn non sono mancate le novità in ambito di fienagione e harvesting con i modelli di falciacondizionatrici Slicer 860 KC/RC, la rotopressa Fendt Rotana Xtra, la nuova Katana 850 con motore Liebherr a 6 cilindri da 18 L e 850 CV e testata Kemper 490+ a 12 file e la nuova serie di mietitrebbia Corus 500 a 5 scuotipaglia con tre modelli da 180, 225 e 260 CV per larghezze di raccolta fino a 7,6 m.