Il 13 luglio scorso, a sei anni esatti di distanza, è tornato il Deere Day, l’evento dedicato a tutti gli appassionati del marchio John Deere e di agricoltura.
Data la lunga assenza, dalla giornata del 13 luglio 2013 a Candiana (Padova), Sergio Bassan e il Consorzio Agrario dell’Emilia, hanno dato il meglio di sé per un ritorno in grande stile, a partire dalla scelta della location.
A fare da cornice alla 7° edizione la prestigiosa Bonifiche Ferraresi, specializzata nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli che con i suoi 6.500 ettari complessivi tra le provincie di Ferrara, Arezzo e Oristano rappresenta l’azienda agricola più estesa d’Italia. Solo a Jolanda di Savoia (Ferrara), dove si è tenuta la manifestazione, Bonifiche Ferraresi conta 3.850 ettari. Il resto è stato frutto del lavoro, della passione e dell’esperienza degli organizzatori con l’apporto di tutti gli sponsor dell’evento; grazie anche al meteo che nella giornata di sabato ha lasciato una finestra di bel tempo in stile Stati Uniti: un cielo azzurro a perdita d’occhio punteggiato da nuvole bianche.
Il risultato è stato oltre ogni aspettativa: secondo le stime degli organizzatori, l’affluenza ha passato le 10.000 presenze, la maggior parte giunti alla mattina per la cerimonia d’apertura. A dare il benvenuto, all’interno di una tensostruttura dimensionata per 6.000 posti a sedere, Antonio Ferro – presidente del Consorzio agrario dell’Emilia e Francesco Pugliese – direttore area ricerca e sviluppo di Bonifiche Ferraresi, Sergio Bassan – titolare dell’omonima concessionaria John Deere e Marzio Devalle – amministratore delegato di John Deere Italiana. Protagonisti della giornata i trattori John Deere con una cinquantina di macchine in campo abbinati alle attrezzature Maschio Gaspardo. Ad aprire le danze una suggestiva parata di trattori John Deere di media-alta potenza, tra cui tre 9RX, schierati su di un unico fronte di un centinaio di metri di larghezza.
Il colore dominante della giornata in campo non è stato solo il giallo-verde. A Jolanda di Savoia, a fare compagnia al marchio del cervo, anche la componente rosa. Sergio Bassan ha infatti dedicato la 7ª edizione del Deere Day ai giovani in agricoltura ed in particolare alle donne, che con il loro approccio innovativo volto alla diversificazione e alla sostenibilità, rappresentano una risorsa nuova per il settore. Tre le ragazze testimonial dell’evento nonché trattoriste John Deere: Camilla Guarato (19 anni), Elena Riva (23 anni), Ilaria Mason (20 anni) e Angelica Muscari (27 anni).
ll Deere Day è anche stato “raduno” con una settantina di agricoltori arrivati a Bonifiche Ferraresi a bordo del proprio trattore John Deere. Tra questi sono stati premiati i più temerari giunti da più lontano. Adibita inoltre un’area espositiva con una trentina di marchi presenti per offrire ai partecipanti un’occasione di incontro con i costruttori e fornitori di prodotti e servizi del settore.
Al termine della giornata Sergio Bassan si è dichiarato estremamente soddisfatto del risultato raggiunto, sia per l’affluenza, che ha superato di gran lunga le presenze delle edizioni precedenti, sia per la grande e sinergica collaborazione col Consorzio Agrario dell’Emilia. Collaborazione che ha consentito un’organizzazione impeccabile nella gestione del numeroso pubblico, in termini di efficienza e sicurezza.
Soddisfazione da parte anche dell’AD di John Deere Italina, Marzio Devalle, che ha commentato “Il successo di questo Deere Day è per noi motivo di enorme orgoglio. La grande affluenza registrata testimonia la passione per il marchio John Deere, l’interesse per i prodotti e le tecnologie John Deere, fra cui la gamma di trattori ad alta potenza, punta di diamante delle numerose macchine schierate in campo e punto di riferimento per il mercato, e le soluzioni AMS – Agricultural Management Solutions – per l’agricoltura di precisione. Tutto ciò presso le Bonifiche Ferraresi, azienda agricola di riferimento e tecnologicamente all’avanguardia, partner di John Deere e del Consorzio Agrario dell’Emilia. L’evento ha posto sotto i riflettori su temi di grande attualità come l’importanza delle donne e dei giovani in agricoltura, e che conferma la sensibilità e l’attenzione di John Deere verso i futuri sviluppi del settore. Un ringraziamento ai concessionari Sergio Bassane e Consorzio agrario dell’Emilia che hanno reso possibile questa splendida giornata in Bonifiche Ferraresi che ringrazio per l’ospitalità.”
Ora, per il Team Bassan, l’obiettivo è mantenere una cadenza biennale del Deere Day dato che i numeri lo collocano tra gli eventi in campo più attesi in Italia.
Alberto Caroleo