Ultimi giorni per chiedere al Fisco il contributo perequativo

banconote

Le imprese colpite dall’emergenza Covid che hanno avuto un calo del reddito nel 2020 rispetto al 2019 di almeno il 30% hanno tempo fino al prossimo 28 dicembre per presentare la domanda all’Agenzia delle entrate del contributo perequativo.

La richiesta potrà essere effettuata solo qualora sia stata trasmessa la dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre scorso e la partiva Iva non fosse stata inattiva alla data del 26 maggio scorso. Il contributo, che è a fondo perduto, potrà essere erogato in conto corrente, oppure usufruito sotto forma di credito d’imposta utilizzabile in compensazione.

Per verificare il risultato economico d’esercizio a cui far riferimento per valutare l’applicabilità del contributo, le aziende agricole a reddito catastale devono considerare nelle dichiarazioni dei redditi il reddito agrario imponibile.

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso un file di compilazione inviato mediante il canale telematico Entrate/Fisconline, oppure attraverso l’apposita procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate all’interno del portale «Fatture e Corrispettivi».

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 42/2021
Conto alla rovescia per il contributo perequativo
di D. Hoffer
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale