Sostegni, ultimi giorni per le domande di contributo a fondo perduto

banconote

Il prossimo 28 maggio scade il termine per chiedere il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Sostegni a favore delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19.

Possono chiedere il contributo coloro i quali hanno avuto nel 2020 un calo dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi almeno pari al 30% rispetto al 2019. Per determinare fatturato e corrispettivi da considerare per il calcolo va fatto riferimento alla data di effettuazione dell’operazione di cessione dei beni (ad esempio, spedizione o consegna del bene), o prestazione dei servizi (momento di pagamento del corrispettivo).

Il contributo viene erogato a favore dei soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione, anche rientranti nel reddito agrario (attività agricole) e va richiesto inviando telematicamente all’Agenzia delle entrate l’apposita domanda. Il modello da compilare è quello da ultimo modificato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 29 marzo scorso ed è reperibile sul sito internet della stessa Agenzia.

C’è la possibilità di utilizzare l’importo spettante come credito d’imposta in compensazione con il modello F24, anziché chiederne l’erogazione. Il modello F24 con la compensazione deve essere trasmesso telematicamente mediante i servizi resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.