Ci sarà un bonus per i braccianti agricoli nel Decreto sostegni bis. A confermarlo è stato il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli a margine di una visita istituzionale alle aziende abruzzesi di Confagricoltura.
«Le misure – ha spiegato il ministro – sono definite, il testo è pronto, ci sarà un sostegno ai braccianti: non era pensabile che rimanessero fuori da un sostegno che ha dato garanzie a molti stagionali, ma che aveva lasciato fuori i braccianti agricoli che, come altri, hanno pagato la crisi che ha colpito tutte le produzioni, quindi ci sarà un bonus anche per loro».
Per quanto riguarda le lamentele dei braccianti agricoli stranieri per i ritardi di mesi nella regolarizzazione a dieci mesi dalla sanatoria, Patuanelli ha detto che «certamente la gestione delle domande è stata molto complessa, è stato fatto recentemente un bando per l’assunzione di persone che potessero gestire le pratiche».
«Ovviamente – ha aggiunto – non è mai facile gestire una mole così ampia di domande. Io credo però che bisogna un po’ superare la politica dell’emergenza: noi stiamo lavorando all’interno del Ministero per avere un quadro ordinato delle necessità dei lavoratori in agricoltura in modo da poter programmare anche per i lavoratori stagionali italiani che si spostano e che hanno bisogno di sapere dove devono andare e soprattutto per dare una risposta alle aziende che hanno bisogno».