Sono stati prorogati fino al 31 luglio i permessi di soggiorno in scadenza per i circa 30.000 lavoratori extracomunitari regolari, giunti con i passati «decreti flussi» La norma è contenuta nel dl Proroghe approvato in Consiglio dei ministri.
Questo provvedimento «rappresenta un importante sostegno per le imprese agricole che, a causa del Covid-19, denunciano la mancanza di manodopera stagionale. Ora è necessario emanare quanto prima il “decreto flussi 2021” e spingere sulla quarantena attiva che ha funzionato in altri Paesi europei» hanno dichiarato l’ex sottosegretario Giuseppe L’Abbate e il presidente della Commissione agricoltura della Camera Filippo Gallinella, entrambi M5S.
«Si stima che la “sanatoria degli invisibili”- proseguono i due parlamentari – su cui avevamo esternato tutte le nostre perplessità sin da principio, abbia permesso la regolarizzazione di appena 500 lavoratori agricoli. Le risposte da dare al settore, pertanto, continuano a essere altre, come l’attivazione dei ‘corridoi verdi’ dai Paesi più di interesse come la Romania ma, soprattutto, l’incontro tra domanda e offerta nel comparto agricolo».
«L’innovazione tecnologica può tranquillamente permettere di raggiungere questo obiettivo attraverso una piattaforma digitale di facile accesso a tutti, garantendo efficienza e privacy».