Domanda e offerta di lavoro si incrociano online, anche in agricoltura: «Lavoro per te», ( https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/ ) il portale della Regione Emilia-Romagna realizzato con le Province e i Centri per l’impiego, mette a disposizione la propria piattaforma per aiutare le aziende agricole nel reclutamento di mano d’opera stagionale.
Uno strumento in più per superare le attuali difficoltà a reperire i lavoratori a causa dalle misure restrittive legate al Coronavirus, che hanno bloccato le frontiere e la mobilità degli stagionali, rendendo difficile mandare avanti i lavori nei campi e nelle stalle. «In meno di una settimana abbiamo messo in moto i 38 Centri dell’impiego sparsi in Regione per cercare di risolvere velocemente il problema della carenza di manodopera stagionale, in vista dell’avvio delle grandi campagne di raccolta dei prodotti» ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi.
«Con questa modalità di reclutamento online ci rivolgiamo in primo luogo agli oltre 135.000 cittadini in cerca di occupazione e iscritti nei centri per l’impiego – ha aggiunto l’assessore – ma la platea dei potenziali lavoratori è ancora più ampia».