Anche Confagricoltura cerca di far fronte all’emergenza manodopera, in attesa che dal Governo arrivino i provvedimenti attesi in materia, a cominciare dai voucher.
Sul sito dell’Organizzazione è attiva Agrijob una piattaforma che intende facilitare l’incontro tra aziende agricole e lavoratori.
Si tratta di un servizio di intermediazione, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, che consente a chi cerca occupazione di essere messo in contatto direttamente con le aziende della propria provincia e alle imprese di intercettare velocemente i candidati.
Il funzionamento è semplice: il lavoratore compila il modulo che trova cliccando sul banner dedicato in homepage sul sito confederale www.confagricoltura.it, indicando la provincia di interesse; la sua candidatura viene smistata automaticamente alla sede territoriale di Confagricoltura, che la prende in carico e la segnala all’azienda che cerca manodopera.
Affinché lo strumento funzioni, è indispensabile che le imprese agricole pubblichino, sullo stesso sito, le proprie offerte di lavoro, per essere così intercettate dai candidati del proprio territorio.