L’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, ha istituito un nuovo incentivo chiamato «IO Lavoro» per i datori di lavoro che quest’anno assumono giovani e disoccupati.
di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ovvero con 25 anni di età e oltre ma privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, ovvero di apprendistato professionalizzante, ma pure in caso di part-time o di trasformazione di un precedente rapporto da tempo determinato a tempo indeterminato. L’agevolazione interessa anche il socio lavoratore di cooperativa, se assunto con contratto di lavoro subordinato.
L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile. In caso di lavoro a tempo parziale, il massimale è proporzionalmente ridotto. L’incentivo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28-2-2022.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 7/2020
Nuovo incentivo per chi assume giovani e disoccupati
di G. Del Vecchio
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale