Il cosiddetto decreto Agosto, emanato dal Governo nei giorni scorsi, propone numerose nuove misure fiscali e in tema di lavoro a favore delle aziende e dei lavoratori colpiti dalla crisi conseguente all’emergenza Covid.
Per quanto interessa più da vicino l’agricoltura, è stato prorogato di un mese il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda.
Relativamente agli immobili utilizzati nelle varie attività a carattere turistico, tra cui agriturismi e bed & breakfast, viene previsto che non è dovuta la seconda rata dell’Imposta municipale propria (Imu).
Altra importante misura riguarda la ripresa dei versamenti sospesi per l’emergenza Covid, che potrà essere effettuata senza sanzioni e interessi entro il prossimo 16 settembre per il 50% delle somme dovute, che sono eventualmente anche rateizzabili fino a 4 rate mensili di pari importo.
Vengono inoltre confermati e prolungati i trattamenti di integrazione salariale (ulteriori 18 settimane per Cig, Fis e Cigd e 50 giornate per la Cisoa) fino alla fine del 2020, mantenendo contestualmente in vigore, seppure con alcuni correttivi (cessazione di attività), il divieto di licenziamento dei lavoratori.
Concessa anche la facoltà di procedere, fino al 31-12-2020, al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato in corso, anche in deroga alle stringenti previsioni della normativa in materia. In particolare, i contratti a termine potranno essere rinnovati o prorogati, per un periodo superiore a 12 mesi, anche in assenza di apposita causale, fermo restando il limite massimo dei 24 mesi complessivi.
Tratto dagli articoli pubblicati su L’Informatore Agrario n. 27/2020
Cosa prevede il decreto Agosto
di D. Hoffer
Le misure su lavoro e previdenza introdotte dal decreto Agosto
di T. Pagano
Gli articoli completi sono disponibili per gli abbonati anche su Rivista Digitale