Dopo gli studi di settore ecco gli Isa, ovvero gli Indici di affidabilità fiscale. I contribuenti che devono predisporre la dichiarazione dei redditi, quest’anno si trovano infatti per la prima volta a dover compilare i modelli Isa.
La platea dei soggetti interessati è più ampia rispetto a quella dei precedenti studi di settore e comprende anche le imprese che svolgono attività agricola, e agricole connesse, che rientrano nella categoria dei redditi d’impresa, oltre ovviamente a coloro che svolgono attività extra agricole, come ad esempio quelle di lavorazione in conto terzi.
Solo le attività agricole rientranti nella determinazione catastale del reddito imponibile, svolte da ditte individuali e società semplici, sono escluse dall’ambito di applicazione degli Isa.
Per il settore agricolo sono stati specificatamente previsti gli Isa AA01S per le attività di coltivazioni agricole, silvicoltura e utilizzo di aree forestali, il modello Isa AA02S per la produzione di prodotti animali, caccia e servizi, nonchè il modello AG02S per le attività agrituristiche.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30-31/2019
La compilazione dei modelli Isa
di D. Hoffer
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale