Veneto Agricoltura, tramite il proprio Istituto per la qualità e le tecnologie agroalimentari di Thiene (Vicenza), ha deciso di offre un supporto tecnico ai piccoli caseifici cooperativi, ai caseifici aziendali e alle malghe della montagna bellunese. Essere al passo con l’evoluzione tecnologica, ottemperare alle richieste del mercato, mantenere un alto livello di qualità e rispondere alle giuste esigenze di sicurezza alimentare richiede da parte del produttore di formaggio un aggiornamento costante che non sempre riesce a sostenere.
Il servizio tecnico messo a punto dall’Agenzia regionale riguarda il supporto tecnologico alle lavorazioni casearie per dare uniformità alle produzioni e al tempo stesso assicurare le caratteristiche di tipicità dei prodotti; un servizio di assistenza per adempiere agli obblighi igienico-sanitari previsti dalla legislazione in materia di sicurezza alimentare, anche mediante l’implementazione di manuali di autocontrollo per la verifica di strutture, impianti, materie prime e prodotti finiti; infine il campionamento per il controllo dei punti critici previsto dal sistema HACCP e la verifica organolettica dei prodotti ottenuti.
Per quest’ultima attività intervengono a supporto i laboratori dell’Istituto di Thiene, che analizzano i campioni raccolti dal punto di vista chimico e microbiologico e valutano le caratteristiche sensoriali dei formaggi. Viene anche fornita assistenza all’azienda in caso di audit igienico-sanitario da parte del servizio veterinario.