La Cooperativa produttori latte e fontina, storica realtà della Valle d’Aosta che oggi conta circa 200 strutture associate tra aziende private, caseifici cooperativi, latterie e alpeggi, nel 2022 ha realizzato un fatturato superiore a 24 milioni di euro, l’importo più alto mai raggiunto. Benché il risultato sia stato influenzato dalla vendita straordinaria ad Agea di 900.000 euro, anche il fatturato puramente commerciale ha registrato un ottimo andamento, con un aumento del 23,24% rispetto al 2021.
La produzione ha invece subìto un calo, per i tanti problemi dovuti ai rincari dei costi di produzione e dell’energia e alla perdurante siccità. Le forme di Fontina dop conferite sono diminuite dell’8,13%, una flessione che ha interessato in particolar modo il formaggio prodotto nel periodo estivo, che ha sfiorato il –20%.
I buoni risultati commerciali hanno comunque permesso di aumentare ancora i prezzi pagati ai soci per il conferimento del prodotto, arrivando a un incremento complessivo di quasi il 20% nell’ultimo triennio. Gli importi corrisposti non sono però uniformi ma, in un’ottica di valorizzazione del prodotto, sono differenziati in base alla qualità delle forme marchiate.