Il vantaggio operativo ed economico di un appesantimento adeguato e funzionale delle coperture plastiche degli insilati conservati in sili orizzontali è indiscutibile e supportato da molteplici evidenze scientifiche ed esperienze aziendali, le quali hanno mostrato come il il ghiaietto pisello sia il materiale di appesantimento che offre i migliori risultati, garantendo una distribuzione uniforme, un peso adeguato per m2 e una gestione semplificata delle operazioni di distribuzione e rimozione, in qualunque condizione climatica.
Distribuendo 10 cm di ghiaietto sulla superficie si ottiene un appesantimento superiore ai 150 kg/m2. Inoltre, rispetto alla sabbia e alla terra, la ghiaia presenta considerevoli vantaggi: non assorbe acqua e non si gela nel periodo invernale, rendendo più agevole l’asporto anche in caso di stagioni fredde e piovose.
Nelle parti in pendenza della trincea garantisce una maggiore stabilità, mentre sabbia e terra possono andare incontro a estesi fenomeni di erosione nel caso di eventi piovosi consistenti.
Vantaggi operativi ed economici
Alcune attività di sviluppo di nuove tecniche di gestione delle trincee svolte in aziende zootecniche hanno chiaramente dimostrato che il costo e il tempo del lavoro impiegato per distribuire e rimuovere la ghiaia dalle coperture plastiche viene ampiamente ripagato dalle minori perdite di sostanza secca che si verificano nelle parti periferiche della trincea e dalla minor quantità di lavoro richiesto giornalmente per scartare le eventuali parti di insilato deteriorato.
In una trincea contenente all’incirca 420.000 kg di insilato tal quale di silomais (30 m di lunghezza, 8 m di larghezza e 2,7 m di altezza), il costo del lavoro per la gestione della ghiaia e quello per la rimozione delle parti deteriorate in caso di appesantimenti o meno con la ghiaia è stato quantificato in circa 1.800 euro in entrambi i casi, mentre la differenza di valore dell’insilato scartato è risultata pari a 153 euro nella trincea con la ghiaia contro i 1.380 euro della trincea non appesantita. Questo significa che la ghiaia ha determinato un valore aggiunto pari a circa 9 euro per ogni tonnellata di sostanza secca stoccata nella trincea.
Tratto dall’articolo pubblicato su Stalle da Latte n. 1/2024
Guida operativa per appesantire i sili orizzontali
di E. Tabacco, G. Borreani, L. Bertola, L. Comino
Per leggere l’articolo completo abbonati a Stalle da Latte