Il Consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela Grana Padano ha eletto il nuovo presidente: è il mantovano Renato Zaghini: succede a Nicola Cesare Baldrighi che ha ricoperto il ruolo di presidente per oltre due decenni.
Zaghini ha ricoperto per 21 anni la carica di presidente del Caseificio Europeo di Bagnolo San Vito (Mantova) e per 17 anni è stato il tesoriere del Consorzio Grana Padano.
«Mi impegnerò insieme al nuovo Consiglio di amministrazione per far sì che la filiera del formaggio dop più consumato al mondo continui a rappresentare l’eccellenza del made in Italy» ha detto il neo presidente.
«Mi piace accettare le sfide e rispondere positivamente alle richieste di impegno che mi arrivano da amici e colleghi come ho già fatto 21 anni fa quando ho accettato la presidenza del Caseificio Europeo durante il difficile periodo che stava attraversando il sistema lattiero-caseario a causa della vicenda delle quote latte e della sua crescita inarrestabile nella produzione».
«Ora sono pronto e carico ha aggiunto Zaghini – per accettare questa nuova sfida, in un momento in cui il mondo sta vivendo la più grande crisi dalla fine della seconda guerra mondiale. La filiera del Grana Padano ha continuato a funzionare durante la pandemia da Covid-19 ma deve fare i conti con pesanti difficoltà su vari fronti, in una situazione economica piena di incognite».
«Vorrei che il mio mandato – ha concluso il presidente – si contraddistinguesse per la sua gestione collegiale. Questo perché so bene che dal nostro agire non dipende solo la sorte delle nostre aziende e dei nostri soci ma l’intero sistema lattiero caseario italiano, che risente moltissimo delle nostre scelte e decisioni».