Si chiama Herd-up ed è un servizio innovativo che Anafibj, l’Associazione nazionale allevatori della razza Frisona Bruna e Jersey italiana, mette a disposizione dei propri associati. L’Herd-up permette all’allevatore di fare un’analisi sempre aggiornata anche in tempo reale, per alcune informazioni, sull’andamento genetico e per alcuni aspetti anche fenotipici della sua mandria. L’accesso al servizio avviene attraverso un’utenza e una password dedicata per il singolo allevamento.
La sua versione iniziale – precisa un comunicato dell’Associazione – è stata ora arricchita con ulteriori informazioni che permettono all’utente di analizzare, da un punto di vista prettamente economico, quello che si può migliorare per rendere il proprio lavoro più remunerativo, non solo in termini di soddisfazioni personali ma anche di redditività.
Questo avviene inserendo i dati specifici dell’allevamento, come le spese, il costo dell’alimentazione, i ricavi, il prezzo del litro di latte alla stalla, ecc. offrendo all’allevatore un valido contributo per individuare il punto o i punti su cui poter intervenire per un buon risultato economico finale.