Il Consorzio tutela formaggio Asiago ha annunciato il pieno riconoscimento e la tutela della denominazione Asiago in Messico, nell’ambito dell’accordo globale tra UE e Messico.
La mancanza di una tutela legale e un dazio del 120% rendevano di fatto impossibile l’ingresso del formaggio nel Paese, ma grazie all’attività del Consorzio, supportata dalle istituzioni ministeriali italiane, si è giunti al pieno riconoscimento e protezione del formaggio Asiago in tutto il Paese, con l’inserimento della specialità nell’ambito dell’accordo UE-Messico e la possibilità di rientrare quindi nella quota di 20.000 tonnellate di prodotto esportabile a dazio zero.
«È un risultato che premia anni di duro lavoro – ha affermato il presidente del Consorzio di tutela, Fiorenzo Rigoni. Ora sta ai nostri soci concentrarsi su un decisivo rafforzamento delle esportazioni, cogliendo le grandi opportunità che l’alto livello di notorietà e di prestigio internazionale conquistati in questi anni dall’Asiago dop permette di ambire».