L’Assessorato all’agricoltura del Piemonte ha aperto il bando 2021 relativo all’operazione 4.1.3 del Programma di sviluppo rurale del Piemonte «Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera», volto a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento.
Gli imprenditori agricoli e i giovani agricoltori, singoli o associati potranno presentare le domande fino al prossimo 15 febbraio.
Il bando può contare su una dotazione finanziaria complessiva di 9,2 milioni di euro. L’aliquota di contribuzione è del 40%, elevabile al 50% per i soggetti collettivi e le aziende di montagna e al 60% per i giovani agricoltori. Il massimale di spesa è di 60.000 euro (100.000 per investimenti collettivi) quando l’investimento riguarda un solo intervento, 90.000 euro per la copertura delle vasche con strutture fisse e per gli investimenti che comprendono più interventi (150.000 per investimenti collettivi).
Nello specifico, sono finanziabili:
- la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio;
- l’acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione con tecniche a bassa emissività (interratori, rasoterra, sottocotico);
- la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente;
- la copertura dei paddock;
- l’acquisto di separatori solido/liquido;
- l’acquisto di attrezzature per movimentazione e gestione dei reflui, compresi gli spandiletame;
- la riduzione del consumo d’acqua nelle stalle;
- per i soli giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi, gli interventi necessari al rispetto di norme obbligatorie.