Con la Mostra zootecnica online trasmessa il 14 dicembre è calato con successo il sipario sulla Special Edition delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, che dal 3 al 5 dicembre scorsi ha proposto un ricco calendario di eventi tecnico-scientifici in streaming, culminato con il «Festival della Vacca da Latte», la sfilata online a cui hanno partecipato circa 300 bovine appartenenti alle razze Holstein, Red Holstein, Jersey e Bruna.
I giudici internazionali hanno assegnato i maggiori riconoscimenti nelle varie categorie di appartenenza e l’ambìto titolo di campionessa assoluta, andato a Deghi Zenit (nella foto), uno splendido esemplare di razza Bruna di proprietà dell’azienda agricola Quisti Farm di Quistini Davide di Bergamo.
Per la razza Holstein il titolo di campionessa è andato a Castelverde Goldsun Laura dell’azienda agricola Quaini Giuseppe Castelverde Holstein di Cremona; per la razza Red Holstein il massimo riconoscimento è andato a Masoc Farm Absolute Vienna Red dell’allevamento Guthi di Sambugaro Filippo di Trento; mentre per la razza Jersey il titolo di campionessa è stato assegnato a C.M.E. Primero Sofy dell’azienda agricola Rinascente di Lovato R. e C. sas di Mantova.
«Il grande sforzo organizzativo e il coraggio messo in campo dalla fiera, dagli allevatori, dalle aziende e dalle istituzioni che ci hanno seguito – ha dichiarato il presidente di CremonaFiere, Roberto Biloni – ha permesso di realizzare una rassegna online innovativa. Siamo convinti che essa rappresenti il più importante baluardo a tutela di un patrimonio in cui tradizione e innovazione devono andare di pari passo a salvaguardia della prima e a valorizzazione della seconda, per contribuire a rendere gli allevamenti sempre più sostenibili e le numerose tematiche affrontate durante i convegni che si sono svolti dal 3 al 5 dicembre scorsi ne sono un esempio eloquente».