Modello 4 informatizzato, il sistema funziona male

La registrazione nella Banca dati nazionale zootecnica della movimentazione degli animali effettuata con il modello 4 informatizzato presenta problemi di funzionamento che potrebbero avere conseguenze pesanti per gli allevatori.

La corretta applicazione delle regole in materia di registrazione degli animali è infatti uno dei requisiti previsti dalla condizionalità e, in caso di inadempienze, porta alla riduzione dei pagamenti diretti della Pac. Le norme in materia di registrazione sono importanti, inoltre, anche per l’erogazione degli aiuti accoppiati alla produzione e per i contributi a valere sulla misura del benessere degli animali nel Secondo pilastro della Pac.

Per i bovini la nuova procedura automatizzata doveva partire dal 7 gennaio scorso, ma il Ministero della salute è intervenuto posticipando i termini stabiliti portandoli al 2 marzo.
In attesa che i problemi vangano risolti è opportuno utilizzare il tradizionale modello cartaceo, con maggiori tempi per eseguire le registrazioni delle movimentazioni nella Banca dati nazionale (20 giorni anziché 7), scongiurando così il rischio di subire penalità.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 10/2020
Zootecnia: problemi per il modello 4 informatizzato
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale