L’allevamento che ha futuro è quello che saprà trasferire in stalla le nuove acquisizioni sul funzionamento del sistema immunitario degli animali, in modo da aumentarne le condizioni di benessere e così le rese produttive.
Ma soprattutto è quello che saprà sfruttare al meglio le conoscenze del bilancio economico per una gestione più efficiente e redditizia dell’azienda. Il bilancio consente infatti di valutare sotto diversi punti di vista lo stesso fenomeno, perché oltre alla dimensione economica spiega anche quella patrimoniale e quella finanziaria.
Queste sono le indicazioni che Erminio Trevisi, docente del Dipartimento di scienze animali, della nutrizione e degli alimenti – Diana – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e Michele Campiotti, agronomo specialista in allevamenti per bovini da latte hanno fornito agli allevatori, intervenuti in gran numero al convegno organizzato da L’Informatore Agrario alla 74^ edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte chiusasi nei giorni scorsi a Cremona.