I principali attori della filiera lattiero-casearia del Lazio si sono incontrati nei giorni scorsi per iniziativa dell’azienda Ariete Fattoria Latte Sano al fine di stabilire una politica di azione comune in difesa del latte fresco locale.
All’incontro hanno partecipato Marco Lorenzoni, presidente Ariete Fattoria Latte Sano, David Granieri presidente Coldiretti Lazio, Alessio Trani presidente di Confagricoltura Roma, Fabrizio Pini di Cia Regione Lazio, tutti i presidenti delle cooperative di latte locale e alcuni dei più rappresentativi esponenti della produzione della regione, quali l’azienda Maccarese con l’amministratore delegato, Claudio Destro.
Tra le prime azioni che saranno messe in campo, c’è una campagna di comunicazione istituzionale che mira a far conoscere i molteplici benefici derivanti dal consumo del prodotto fresco.
La pandemia ha infatti accentuato le difficoltà del comparto lattiero-caseario laziale, che ha registrato una riduzione nei volumi delle vendite di latte fresco del 9% nel 2020 e del 7,4% nel 2021. A questa situazione oggi si sono aggiunti i problemi legati all’incremento esponenziale dei costi energetici, dei concimi e dei mangimi.