Le istruzioni operative di Agea del 26 novembre 2021 contengono le indicazioni per il calcolo dell’aiuto da erogare a favore dei produttori di latte bovino beneficiari del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura (art.1, co 128 della legge 30 dicembre 2020 n. 178) per l’annualità 2021.
Come noto, il decreto 6 agosto 2021 n.360368 ha stanziato un fondo di 26 milioni di euro per le imprese agricole con vacche da latte. Tali risorse saranno ripartite rispetto al numero di capi da latte allevati nella campagna 2020, così come risulta dalla Banca dati nazionale al 31 dicembre dello scorso anno.
Sono ammesse a finanziamento solamente le vacche da latte che hanno partorito e risultano detenute in allevamenti scritti alla Bdn.
Il documento Agea fornisce indicazioni su come considerare i casi piuttosto frequenti di allevamenti che detengono capi non destinati alla produzione lattiera. In questi casi è necessario che il titolare dell’impresa zootecnica presenti una nuova domanda di accesso al regime di aiuto nel periodo compreso tra il 13 e 15 dicembre 2021.
Agea metterà a disposizione degli allevamenti ad orientamento produttivo misto le domande in modalità precompilata, utilizzando i dati della Bdn. L’allevatore è tenuto a completare la registrazione ed eventualmente segnalare eventuali scostamenti.
Prima dell’erogazione del premio saranno effettuati controlli a campione, sia a carico degli allevamenti a orientamento misto sia a carico di quelli specializzati da latte, il cui termine per la presentazione delle domande è scaduto il 26 novembre scorso.
Istruzioni operative n. 106 del 26 novembre
Filippo De Grazia