Il Consorzio di tutela del Grana Padano dop ha inserito nel piano di programmazione del formaggio la clausola dell’equa correlazione tra il prezzo del latte consegnato ai caseifici privati e il valore del formaggio stesso.
In base alla clausola, fortemente chiesta da Coldiretti, il consiglio direttivo del Consorzio ha deliberato che attualmente il prezzo del latte consegnato non possa essere inferiore ai 56 centesimi di euro per litro.
«Il grana padano – commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – è una produzione molto importante per la nostra provincia, la quarta per forme prodotte: 373.970 nei primi sei mesi del 2024, con un aumento di quasi il 5% rispetto al 2023.
Questa delibera del Consorzio sul prezzo va nella direzione di distribuire con equità il valore lungo la filiera e quindi di tutelare il reddito dei nostri allevatori.
Per gli allevatori è un segnale importante, soprattutto in considerazione del momento di difficoltà che devono fronteggiare, tra cambiamenti climatici, aumenti dei costi e minacce di mercato come l’italian sounding. Invito i nostri allevatori – conclude Gallizzioli – a segnalare tempestivamente ai nostri uffici di zona eventuali inadempienze nel riconoscimento del prezzo.
Fonte: Agra Press