Le consulenze e i servizi messi a disposizione dall’Associazione regionale allevatori del Piemonte (Arap) continueranno a essere garantiti agli allevatori anche durante l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.
Attraverso la riorganizzazione del lavoro, i tecnici di campagna dell’Arap continueranno a svolgere da remoto le attività di rilevazione e registrazione dei dati relativi alla sfera riproduttiva degli animali, fondamentali per consentire la programmazione dell’attività riproduttività della mandria. È stata solo sospesa temporaneamente l’attività dei controlli funzionali.
Vengono inoltre garantite sul territorio piemontese e ligure le attività dei tecnici incaricati del prelievo dei campioni di latte e derivati per i quali occorre eseguire periodicamente le analisi.
Continua infine a essere operativo il Laboratorio di analisi di Cuneo che sta mantenendo attivi tutti i settori di analisi e, soprattutto, le operazioni di verifica e monitoraggio della qualità igienico-sanitaria del latte e della carne, le analisi legate al progetto Bovilat per il monitoraggio della qualità e il successivo pagamento del latte da parte dei caseifici, così come il controllo delle mastiti e della qualità degli alimenti utilizzati in stalla.
Le attività del Laboratorio, che si inseriscono tra quelle essenziali previste da decreto emanato dal Governo, stanno garantendo il consueto servizio di ritiro e trasporto refrigerato dei campioni nelle varie sedi dell’Associazione dislocate sul territorio, come pure nelle sedi dei clienti.