«Contro la peste suina è necessario uno sforzo coordinato e congiunto a livello europeo. Servono strumenti di intervento rapido, procedure semplificate, impegno sulla prevenzione». Lo ha ribadito la ministra Teresa Bellanova intervenendo al Consiglio dei ministri agricoli in corso oggi in videoconferenza.
L’Italia, ha aggiunto Bellanova, supporta quindi la richiesta in materia di contrasto alla peste suina africana avanzata da Repubblica Ceca e Polonia.
«Siamo perfettamente consapevoli – ha sottolineato la ministra – che solo attraverso una sforzo coordinato e congiunto tra Stati membri, Commissione e Consiglio si potranno ottenere risultati concreti nella lotta alla Peste suina africana, che rischia di dilagare in tutti i Paesi dell’Unione».
Nella lotta alla Psa «sono necessarie procedure semplificate, strumenti di rapido intervento e soprattutto un impegno concreto sulla prevenzione, perché solo attraverso efficaci misure preventive è possibile ridurre il rischio diffusione della malattia».