«La zootecnia italiana è sostenibile, di qualità e rispettosa del benessere animale. Se si chiede ai produttori di essere ancora più sostenibili e di rispettare ancora di più l’ambiente è importante che la filiera abbia fondi adeguati per poter affrontare le sfide che ha davanti».
Questo il parere del sottosegretario alle politiche agricole Gian Marco Centinaio il quale, in merito, auspica che «la Conferenza Stato-Regioni dia al più presto il via libera al decreto del Mipaaf che stanzia per il settore – per l’anno 2021 – risorse pari a 94 milioni di euro, dei quali 24 milioni di euro alla filiera di allevamento di vacche da latte di qualità».
«Negli ultimi tempi – sottolinea Centinaio – il settore zootecnico è vittima di fake news e di attacchi ingiustificati non supportati da evidenze scientifiche, sia per quanto riguarda la salute sia dal punto di vista ambientale. Da dati Ispra la zootecnia italiana rappresenta il 5,6% delle emissioni di gas serra, contro una media mondiale del 18% in base a dati Fao e il nostro latte è buono e sicuro».
«Questi fondi – conclude il sottosegretario – sono un aiuto per la filiera, soprattutto ora che ha subito pesanti ripercussioni a causa delle restrizioni che si sono rese necessarie per contrastare la pandemia».