«Se mi chiedete di promettervi il latte a un euro al litro, io dico non lo posso fare: la politica non deve fare promesse che non può mantenere». Lo ha detto la ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova alle cooperative lattiero-casearie a Oristano, nella sede di Legacoop, poco dopo avere avuto un lungo faccia a faccia con i pastori ad Ottana (Nuoro).
«Dobbiamo assumere impegni solo per quello che possiamo fare – ha aggiunto -. Dalla crisi del settore si esce con i contratti di filiera e con l’aggregazione».
«C’è chi è venuto qui a garantire il pagamento del latte di un euro al litro, senza dirvi come raggiungere il risultato. Io posso dirvi che non ho mai trovato carte che affermassero questa cosa. Quelli che vi dicono che si può stabilire il prezzo del latte con un decreto, vi prendono in giro».
«Ai pastori sardi l’ho voluto dire con chiarezza: io non sono venuta in Sardegna per fare propaganda, sono qui per trovare le migliori soluzioni possibili alle criticità. Ci sono 10 milioni per il contratto di filiera latte ovino e 14 milioni per l’acquisto di pecorino da destinare agli indigenti previsti dal decreto emergenze agricole. E il decreto lo abbiamo condiviso con le Regioni. Io sto andando avanti per l’attuazione».
«C’è il tavolo di filiera. E lì produttori, trasformatori e distribuzione sono seduti insieme e lì vanno condivisi prezzo del latte e programmazione per il settore, che è fondamentale».