La ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova è intervenuta inviando un messaggio nella giornata di chiusura della recente 74^ edizione delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona.
Con un valore di 15 miliardi di euro il settore lattiero-caseario, secondo Bellanova, merita la massima attenzione «e una visione in grado di puntare a una strategia a lungo termine. Per questo convocheremo a breve un tavolo istituzionale per mettere insieme idee e misure mirate ad affrontare con decisione le sfide che abbiamo davanti, per le quali è necessario un lavoro condiviso – promette la ministra -. Le questioni sul tavolo sono tante e determinanti. Un tema centrale è la necessità di rafforzare i rapporti tra allevatori e trasformatori e in questa prospettiva ribadisco che abbiamo a disposizione strumenti davvero utili, come gli accordi e i contratti di filiera».
Bellanova ha accennato anche al tema che in questo momento più preoccupa gli allevatori, quello dei dazi dell’Amministrazione Trump nei confronti dei prodotti italiani. «Sono toccate – ha affermato – due colonne portanti del sistema lattiero come Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Per questo abbiamo da subito chiesto all’Europa compensazioni adeguate, l’ammasso e ogni azione di promozione utile a proteggere i nostri prodotti».