A seguito del voto favorevole degli Stati membri, la Commissione europea concederà all’Italia 46,7 milioni di euro per contribuire a risarcire gli agricoltori delle zone colpite per le perdite di produzione causate dall’epidemia di influenza aviaria tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.
Con il finanziamento dalla riserva agricola, la Commissione europea coprirà il 50% della spesa italiana per aiutare gli agricoltori colpiti. I pagamenti cofinanziati dovranno essere effettuati entro il prossimo 30 settembre.
Il sostegno è riservato alle aziende agricole situate nelle aree ristrette colpite dai 23 focolai epidemici. Per evitare un doppio finanziamento da parte dei fondi pubblici, le perdite subite non dovranno essere compensate da aiuti di Stato o assicurazioni. Una volta che la Commissione UE avrà approvato formalmente la misura di sostegno, il regolamento di attuazione sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE e dovrebbe entrare in vigore all’inizio di febbraio.
«Buone notizie da Bruxelles, questo è un importante finanziamento atteso da tempo dai nostri allevatori – ha commentato il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini. Ora però bisogna velocizzare i tempi delle erogazioni».