Copagri Lombardia: puntare sul latte UHT 100% italiano

Latte Foto: © ValentynVolkov - iStockphoto.com

L’epidemia da coronavirus sta penalizzando pesantemente i consumi di latte fresco che mostrano un calo tra il 10% e il 20%, mentre sono in netta crescita gli acquisti di latte UHT, con punte di oltre il 50% nel Nord-Est del Paese. Questi dati hanno spinto il presidente di Copagri Lombardia Roberto Cavaliere, a scrivere al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

«Sulla scia della positiva iniziativa del ministro delle politiche agricole, Teresa Bellanova, che ha destinato 6 milioni di euro all’acquisto di latte UHT – ha scritto Cavaliere – è arrivato il momento di puntare su questo segmento di mercato, generalmente riservato per la quasi totalità a produzioni comunitarie o extra-UE, lavorando per avere un latte a lunga conservazione 100% italiano».

Un prodotto che però deve trovare giusto spazio negli scaffali della grande distribuzione, alla quale Cavaliere lancia un appello affinché sostenga concretamente le aziende agricole nazionali e il latte a lunga conservazione 100% italiano nella rete di vendita.