L’emergenza Coronavirus non ferma l’asta dei migliori bovini riproduttori di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola, appuntamento previsto per il mese di aprile: l’Anabic (Associazione nazionale allevatori di bovini italiani da carne) ha organizzato una versione telematica dell’asta, con video di presentazione degli animali sul sito web e sulla pagina Fb dell’Anabic, e pubblicazione di tutti i dati genealogici e dei risultati del Performance Test.
Le offerte di acquisto degli allevatori saranno inviate tramite Pec a un notaio. «Abbiamo fatto questa scelta di terzietà – spiega il presidente dell’Anabic Luca Panichi – per garantire a tutti gli allevatori la massima riservatezza nello svolgimento dell’asta ed in particolare nella presentazione delle offerte e nella loro valutazione, nonché nella proclamazione dei vincitori, che sarà appunto fatta dal notaio».
Si tratta di «una modalità inedita che implica l’utilizzo di strumenti informatici – sottolinea il direttore Anabic Stefano Pignani – che stanno diventando fondamentali anche per il settore zootecnico in questo tempo di emergenza».