In base all’ultimo dato Istat sull’inflazione, la voce «latte, formaggi e uova» registra un aumento medio dei prezzi del 19,6% su base annua, equivalente a una maggiore spesa per una famiglia di 4 persone pari a 194 euro all’anno.
A fare i calcoli è Assoutenti che riporta nel dettaglio gli incrementi dei latticini: per il latte fresco intero +18,8%; per il latte fresco parzialmente scremato +22,6%; per il latte conservato +34,6%. E poi ci sono yogurt +20%, formaggi stagionati +8,9% formaggi freschi e latticini +26,9%, formaggi fusi +28,9%.
«Aumenti così forti dei listini al dettaglio – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – inevitabilmente modificano le abitudini delle famiglie, spingendole a rinunciare alla qualità in favore del prezzo, o addirittura costringendole a tagliare i consumi con un effetto domino su tutta la filiera italiana e danni per allevatori e made in Italy. Crediamo sia necessario accendere un faro sul mercato italiano dei latticini, attraverso l’ausilio del Mimit e di Mister Prezzi, per capire le cause dei rincari dei listini che in questo settore che proseguono da oltre un anno e che potrebbero essere alimentati da fenomeni speculativi che nulla hanno a che vedere con le quotazioni delle materie prime e la guerra in Ucraina».