Nella notte tra il 24 e 25 maggio 2022 delle importanti grandinate accompagnate da vento forte hanno colpito pesantemente alcuni comuni della provincia di Treviso – da Asolo a Motta di Livenza – arrecando danni superiori all’80% (vedi fotogallery in fondo).
In seguito a questo evento, per le aziende che hanno subito un impatto ingente si è reso necessario intervenire sul vigneto al fine di ridurre il più possibile le conseguenze della grandinata, contenere i danni indiretti e favorire la ripresa della coltura.
Nell’immediato non è stato facile individuare la corretta strategia da adottare e i viticoltori si sono trovati a ricevere indicazioni tecniche non sempre coerenti e in alcuni casi contrastanti. Il tutto in presenza o meno di coperture assicurative.
Per quanto premesso Vite in campo Tour – il 30 marzo ad Arcade (Treviso) – quest’anno sarà dedicata al tema delle buone pratiche da eseguire in vigneto in seguito a un evento grandinigeno.
Un momento di approfondimento teorico-pratico che possa aiutare a valutare come e quando sia opportuno intervenire in seguito a un evento avverso come quello grandinigeno, ma anche in caso di gelata tardiva.
Verranno approfonditi, sia in campo sia in sala, aspetti legati alla fisiologia della vite, all’impatto della potatura, degli interventi fitosanitari e nutrizionali, analizzando alcuni casi studio e fornendo indicazioni utili alla definizione di una agenda degli interventi possibili in base alla fase fenologica e alle esigenze colturali.
Vite in Campo Tour – 30 marzo 2023
clicca sull’immagine per scaricare la locandina in formato pdf
ulteriori informazioni su www.condifesatvb.it/indicazioni