Notifica alla Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, e via libera «entro 2 o 3 mesi» all’etichetta con avvertenze sanitarie sugli alcolici. È questo il piano del governo irlandese annunciato dalla responsabile dell’unità di controllo del tabacco e dell’alcol del Ministero della salute di Dublino, Claire Gordon.
«La speranza è che entro 2 o 3 mesi potremo dare il via a questa legge» e in seguito «che tutti gli altri Paesi ci seguano» ha detto Gordon a un evento Ue sulla lotta al cancro.
«Siamo molto grati e in effetti un po’ sorpresi di aver superato con successo la valutazione Ue» perché si tratta «in qualche modo di una violazione del mercato unico».
I prossimi passi formali prevedono una notifica da parte dell’Irlanda all’Organizzazione mondiale del commercio, poiché il nuovo sistema di etichettatura potrebbe essere considerato un ostacolo al commercio internazionale. Dublino è consapevole che il passaggio alla Wto potrebbe presentare difficoltà, ma punta a chiudere con successo la procedura.