I vertici di Veronafiere, il presidente Maurizio Danese e il direttore Giovanni Mantovani, hanno presentato a Milano l’11 ottobre il programma di iniziative per promuovere all’estero in modo sempre più efficiente Vinitaly e con esso il vino italiano. Un wine2wine (26-27 novembre) rinnovato nella forma e nella sostanza; un nuovo premio, il Vinitaly Trade Award, che celebra i campioni internazionali della distribuzione nel mercato horeca; le tappe in Cina – con il ministro Centinaio – Canada e Russia: queste le iniziative principali da qui a fine anno.
«Vinitaly e i suoi asset di sistema vogliono essere sempre più riferimento per la filiera – ha detto Danese – e il nuovo premio che sarà assegnato nel corso di wine2wine riflette il senso dell’ulteriore accelerazione che vogliamo dare al nostro progetto internazionale a favore dell’intero comparto».
Da parte sua il direttore Mantovani ha sottolineato che «Siamo sempre più convinti che il vino italiano abbia bisogno di una scossa per incrementare le proprie performance all’estero, specie ora che sul mercato interno si riscontra un nuovo calo dei volumi venduti nella gdo. Vinitaly farà la sua parte, intensificando il proprio ruolo di driver per il settore: pensiamo alla costruzione di eventi solidi negli Stati Uniti e in Cina e a un incremento della promozione e della formazione anche attraverso gli strumenti digitali».