L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza un master di 1° livello su «Comunicazione per il settore enologico e il territorio» che si svolgerà a Brescia da gennaio 2022 a gennaio 2023.
Il master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
Nel nostro Paese il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, tuttavia richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione.
In questo senso il master fornisce:
- conoscenze teoriche per interpretare i vari aspetti della cultura del vino e del fenomeno del turismo esperienziale attraverso l’acquisizione di categorie d’analisi sociologica, comunicativa e psicologica;
- conoscenze relative ai settori della viticoltura e dell’enologia;
- esperienze guidate di degustazione per la conoscenza e la narrazione dei prodotti vinicoli e dei territori di cui sono espressione;
- competenze operative di tipo comunicativo e progettuale spendibili in contesti professionali come uffici stampa, uffici ricerca e sviluppo, product management, comunicazione interna ed esterna, marketing, organizzazione di eventi, turismo enogastronomico – esperienziale.
Il master si rivolge a laureati (diploma di laurea triennale, specialistica, vecchio ordinamento) in tutte le discipline con forti interessi per la comunicazione e il settore vinicolo.
Sono richieste conoscenza della lingua inglese a livello intermedio (B1) e competenze informatiche di base.
Le domande dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2022. Il costo è di 7.500 euro.
Tutte le informazioni a questa pagina.