È partito il conto alla rovescia per la 4ª edizione di RIVE, la Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia organizzata da Fiera di Pordenone in collaborazione con Federacma (Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole) e FederUnacoma (Federazione nazionale dei costruttori di macchine per l’agricoltura).
Il quartiere fieristico di Pordenone è pronto a ospitare dall’8 al 10 novembre prossimi le migliori soluzioni per quello che a tutti gli effetti rappresenta il fiore all’occhiello dell’agroalimentare italiano, il settore vitivinicolo.
Dopo i positivi risultati ottenuti nell’edizione 2021, che hanno visto oltre 8.000 visitatori nonostante le restrizioni Covid ancora presenti, l’edizione 2023 punta a confermarsi come la fiera verticale di riferimento, dal campo alla cantina, una vetrina completa aperta agli operatori professionali (viticoltori, contoterzisti viticoli, tecnici di campo ed enologi, rappresentanti della filiera dell’industria meccanica, del vivaismo, dei mezzi tecnici e dei servizi) dove trova spazio l’intera filiera del vino.
E i numeri vanno proprio in questa direzione: oltre 300 marchi presenti negli 8 padiglioni e nell’area espositiva esterna in rappresentanza di tutti i settori della filiera vitivinicola:
- vivaismo viticolo;
- macchine e attrezzature per la gestione del vigneto;
- macchine, attrezzature e materie prime per la difesa fitosanitaria;
- attrezzature e prodotti per la vinificazione;
- contenitori, etichette, tappi, capsule e tutti i prodotti per il confezionamento del vino;
- servizi e software sia per il vigneto sia per la cantina.
Macchine in movimento al Dynamic RIVE
L’edizione 2023 di RIVE ospiterà anche quest’anno Dynamic RIVE, l’appuntamento dinamico con le macchine per la protezione delle colture e la gestione della chioma e dell’interfila giunto alla 2ª edizione e organizzato da Pordenone Fiere in collaborazione con la nostra Casa editrice nel padiglione 6.
Due appuntamenti giornalieri (alle ore 10.30 e alle 14.30) durante i quali i cantieri di lavoro sfileranno tra i filari di un vigneto, allestito appositamente, con la presentazione dei giornalisti di Edizioni L’Informatore Agrario e il commento tecnico dei rappresentanti delle aziende.
Un’occasione importante per vedere in movimento le più importanti soluzioni in linea con le richieste in termini di sostenibilità della viticoltura moderna.
Nel settore della protezione della vite verranno presentate le tecnologie in grado di assicurare un’ottimale copertura della vegetazione e ridurre, al contempo, il fenomeno della deriva fondamentale in un’ottica di gestione sostenibile dei trattamenti fitosanitari.
Nel settore della gestione dell’interfila sarà possibile vedere all’opera le migliori tecnologie in grado di assicurare un diserbo meccanico localizzato e rispettoso dei filari.
Un’offerta formativa completa
Anche sul lato delle proposte formative la 4ª edizione di RIVE si prepara a offrire una serie di incontri tecnico-scientifici dedicati ai diversi attori della filiera.
In particolare nell’ambito di Enotrend, la sezione eventi della manifestazione organizzata in collaborazione con Fondazione Friuli, verranno organizzati giovedì 9 due appuntamenti curati dal Comitato scientifico di RIVE su temi di primo piano per la filiera: la gestione idrica nel vigneto e la riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari del 50% in linea con le richieste dell’Europa.
Venerdì 10 novembre alle ore 9.45 verrà dato spazio al tema della flavescenza dorata. Organizzato da ERSA Friuli Venezia Giulia l’incontro Flavescenza dorata della vite tra criticità ed evoluzione del quadro normativo analizzerà le nuove misure nazionali di contrasto alla malattia, la situazione in Friuli Venezia Giulia e Veneto e le ultime novità per la gestione della malattia e del vettore.
La partnership con Edizioni L’Informatore Agrario
Anche quest’anno Edizioni L’Informatore Agrario offrirà il suo contributo al successo della manifestazione organizzando una serie di iniziative formative.
Nei tre giorni espositivi verranno proposti 6 differenti workshop e un convegno su tematiche di primo piano sia per il vigneto sia per la cantina.
Inoltre, giovedì 9 novembre alle ore 11 si terrà, in collaborazione con Adama, il convegno Peronospora della vite: regole chiave per non farsi trovare impreparati durante il quale verrà affrontata una delle tematiche calde della campagna viticola 2023 e che metterà in luce criticità e strategie di difesa per un’ottimale protezione del vigneto.
Visitare RIVE
RIVE occupa i padiglioni dall’1 al 6 del quartiere fieristico di Pordenone. Gli ingressi di riferimento sono Sud e Centrale. La visita è gratuita e riservata agli operatori economici del settore con registrazione. Orario per il pubblico: dalle ore 9 alle 18. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito exporive.com