Pianificare la produzione scegliendo il carico di gemme

La pianificazione della produzione dell’anno parte da una corretta scelta del carico di gemme per ceppo e di conseguenza del numero potenziale di grappoli che quel ceppo sarà in grado di sostenere e di produrre; successivamente dovranno essere utilizzate le più adatte scelte agronomiche necessarie a raggiungere l’obiettivo produttivo che ci si è posti per quel vigneto.

La scelta del carico di gemme è influenzata da:

  • vigoria, direttamente proporzionale al numero e alla lunghezza dei germogli e pertanto al peso del legno di potatura;
  • vitigno e clone, diversa fertilità (numero di grappoli per germoglio) e peso medio grappolo;
  • forma d’allevamento, tipo di potatura mista lunga o corta;
  • sesto di impianto, densità di impianto.

La pianificazione della produzione attraverso il corretto carico di gemme non è una pratica che solitamente le aziende viticole considerano nella loro programmazione.

Quando viene eseguita, normalmente vengono utilizzati i classici mezzi tecnici: carta e penna ed eventuali conteggi manuali o fogli di calcolo. In ogni caso metodi poco standardizzati o difficilmente ripetibili nello stesso modo e con evidenti difficoltà di archiviazione e riutilizzo.

Da qui nasce l’esigenza di avere un sistema preciso, efficiente, guidato e veloce per la raccolta dati e la successiva elaborazione, consultazione e condivisione. Un sistema che permetta inoltre di costruire uno storico affidabile, vigneto per vigneto, per avere a disposizione una banca dati utile per affinare previsioni e approfondire la conoscenza dei propri vigneti attraverso dati oggettivi.

L’applicazione 4Grapes® permette di realizzare tutto questo con un percorso guidato e intuitivo. I dati vengono immediatamente salvati in modo ordinato in un cloud dedicato per la successiva consultazione e analisi.

Il campionamento

Pianificare correttamente il campionamento permette di ottenere dati più affidabili e meno soggetti a errori. 4Grapes® mette a disposizione dell’utente un protocollo di campionamento studiato per ottimizzare ogni specifico rilievo, sempre aggiornato e disponibile.

Il protocollo di campionamento risponde alle seguenti domande: Quando effettuare il rilievo? Quante piante controllare? Quali piante? Quante volte per ogni appezzamento?

Nel caso delle stime di produzione effettuate durante il riposo vegetativo il campionamento prevede:

  • quando: periodo invernale fino alla ripresa vegetativa;
  • quante piante: 5 piante consecutive;
  • quali piante: solo piante in produzione;
  • quante volte: almeno 1 replica per 5 piante per vigneto aumentando il numero di repliche all’interno dello stesso vigneto a seconda della variabilità interna (zone a vigoria diversa, età).

 

Tratto dall’articolo pubblicato su Vite&Vino n. 1/2020
Pianificare la produzione scegliendo il carico di gemme
di  G. Bigot, D. Mosetti
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale