Un codice QR per sapere tutto, inclusi ingredienti, valori nutritivi e pratiche sostenibili, del vino o del liquore che si vuol comprare. Si chiama U-Label e l’hanno lanciata l’organizzazione dell’industria del vino (Ceev) e SpiritsEurope.
La piattaforma, che utilizza i codici QR per consentire a qualsiasi azienda di vini o liquori di fornire ai clienti informazioni dettagliate sui loro prodotti, fa seguito agli impegni presi dai produttori con la Commissione europea nel 2017. Dal 1° novembre la piattaforma sarà utilizzabile dalle aziende.
«Abbiamo deciso di creare U-label per offrire a tutte le aziende di vino e liquori una soluzione facile e conveniente alla questione delle indicazioni in etichetta» ha detto il segretario generale di Ceev Ignacio Sánchez Recarte, rivendicando l’orgoglio di «poter fornire questo innovativo strumento multilingue due anni prima che le nuove regole di etichettatura diventino un obbligo legale per i produttori di vino nell’ambito della riforma della Pac».