Il Mipaaf ha definito, con il decreto direttoriale n. 9193815 del 30 settembre, i termini della Misura promozione sui mercati dei Paesi terzi nell’ambito dell’ocm vino per la campagna 2020-2021.
La Misura stanzia oltre 24 milioni e 795.000 euro; le domande dovranno pervenire entro le ore 15 del 23 novembre.
La dotazione finanziaria complessiva della misura è di 105 milioni di euro, di cui 24,8 gestiti direttamente dal Ministero con progetti a valenza nazionale e gli altri 84 utilizzati attraverso bandi regionali. Le Regioni dovranno emanare propri inviti a presentare proposte, tenendo conto delle disposizioni generali stabilite nel provvedimento ministeriale.
Come già annunciato la quota di finanziamento ammissibile sale dal 50 al 60% della spesa; vengono inoltre reintrodotte tra le attività promozionali previste quelle presso la grande distribuzione e il canale Horeca.
Il decreto contiene anche tutti i numerosi allegati con istruzioni particolareggiate sulla presentazione della domanda, sui soggetti e sui progetti ammessi.
La ministra Teresa Bellanova si è dichiarata «disponibile al confronto» per un aumento delle risorse a 150 milioni di euro quale strategia di rilancio per un comparto, il vitivinicolo, colpito anche sui mercati internazionali dalla chiusura dei ristoranti per l’emergenza sanitaria.
Sull’aumento da 100 milioni a 150 milioni, con risorse aggiuntive da mantenere in capo al Mipaaf per finanziare progetti delle imprese ma di dimensione nazionale, «voglio sottolineare – ha aggiunto Bellanova – che la disponibilità al lavoro nel confronto con le Regioni e con tutti gli interlocutori interessanti è da parte mia assicurata».
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 33/2020
Vino, via al bando per la promozione
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale