Con le istruzioni operative numero 39 del 27 aprile 2022, Agea ha stabilito le modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario della misura degli investimenti in cantina dell’ocm vino, per la campagna 2022-2023.
Con lo stesso provvedimento sono state indicate le modalità e la tempistica per la presentazione delle domande e fissati i relativi criteri per le istruttorie di ammissibilità e la finanziabilità del progetto. Quest’ultimo può prevedere investimenti di durata annuale e biennale.
I progetti biennali sono ammessi grazie al regolamento transitorio della Pac (articolo 5 del regolamento 2021/2117). Tuttavia, l’ammissibilità all’aiuto è soggetta al rispetto di condizioni e requisiti supplementari specificati nel paragrafo 8.1 della circolare Agea, il cui assolvimento dovrà avvenire inderogabilmente entro e non oltre il 15 ottobre 2023.
In attuazione a quanto stabilito nel decreto Mipaaf 911 del 14 febbraio 2017, spetta alle Regioni ed alle Provincie autonome adottare gli atti necessari per l’applicazione della misura sul rispettivo territorio.
Il contributo erogabile è disposto nel massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta che sale al 50% nelle regioni in cui si applica l’obiettivo convergenza. Il sostegno è riconosciuto per gli investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino. Il sostegno è diretto a migliorare il rendimento globale dell’impresa, in termini di adeguamento della domanda al mercato, ed aumentare la competitività oltre che il miglioramento in termini di risparmi energetici, efficienza globale nonché trattamenti sostenibili.
Il termine per la presentazione da parte dei richiedenti delle domande di aiuto è fissato alla data del 15 novembre del 2022. L’applicativo per la presentazione delle domande di aiuto, predisposto in ambito Sian, non permetterà la compilazione delle stesse oltre il termine del 15 novembre 2022, salvo eventuali proroghe disposte ed autorizzate dal Mipaaf.
Le domande vanno consegnate all’Ufficio regionale competente per territorio, in forma cartacea, corredate degli allegati e di tutti i documenti indicati nella domanda di aiuto, entro la scadenza del 23 novembre 2022, salvo diverso termine disposto con i provvedimenti regionali.