Con le istruzioni operative n. 109 del 22 novembre 2022, Agea ha stabilito le norme transitorie da applicarsi per la campagna di riferimento 2022-2023 ai progetti di investimento vitivinicoli di durata biennale previsti dal Piano nazionale di sostegno.
L’ammissibilità al finanziamento delle domande di aiuto deve essere posta sotto condizione sospensiva fintanto che i richiedenti non assolvono i requisiti previsti dalle norme transitorie.
In particolare è necessario soddisfare entrambe le seguenti condizioni:
- il beneficiario deve dimostrare entro la data del 15 ottobre 2023 di avere sostenuto almeno il 30% delle spese previste nel programma e ammesse al finanziamento sotto condizione sospensiva;
- inoltre è necessario aver realizzato parzialmente il progetto approvato.
Il venir meno di una sola delle suddette condizioni renderà la domanda di aiuto non ammissibile al finanziamento, con conseguente decadenza e revoca immediata dei provvedimenti già posti in essere.
Sul sistema Sian il richiedente ha a disposizione un applicativo che consente di dimostrare di aver speso almeno il 30% entro il 15 ottobre 2023. Per quanto riguarda la realizzazione parziale del progetto ammesso al finanziamento, il beneficiario dovrà dimostrare di aver realizzato nel dettaglio e collocato in azienda quella parte di progetto biennale per la quale, in sede di rendicontazione, ha dichiarato di aver sostenuto le relative spese alla data del 15 ottobre 2023.
Nel caso il progetto preveda esclusivamente opere strutturali, il beneficiario deve essere in possesso dei titoli abilitativi alla realizzazione delle operazioni (permesso di costruire, inizio lavori, inizio attività).
Nel caso di progetti costituiti esclusivamente da macchinari e attrezzature complesse, la cui collocazione in azienda esige interventi speciali, la condizione della realizzazione parziale è considerata soddisfatta tramite l’esame di una fattura di acconto.
I competenti uffici regionali svolgono le opportune verifiche e istruttorie.
Filippo De Grazia