Torna il concorso che celebra il grande patrimonio vitivinicolo nato dalle sperimentazioni del prof. Luigi Manzoni. Il celebre agronomo, figura di spicco dell’enologia italiana, a partire dal 1924 cominciò una serie di ricerche sulla vite che hanno dato vita a nuove varietà di uve adatte alla creazione di vini di qualità, oggi conosciute come «Incroci Manzoni».
Dalla volontà di valorizzare, promuovere e premiare le migliori produzioni ottenute dagli Incroci Manzoni, la Scuola Enologica «G.B. Cerletti» di Conegliano – quale Organismo ufficialmente autorizzato dal Mipaaft – ha indetto il «Concorso nazionale dei vini Incroci Manzoni».
L’iniziativa intende dare il giusto tributo ad un patrimonio agronomico, storico e culturale ed è realizzata con la collaborazione di Crea – Centro di ricerca viticoltura ed enologia; Unione ex-allievi della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano; Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario; Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso.
Alla seconda edizione del concorso possono partecipare viticoltori, vinificatori in proprio, cantine cooperative, aziende commerciali e industriali ed enti e Istituti di istruzione tecnica e professionale con indirizzo agrario e agroalimentare che producono vini doc, igt e vsq ottenuti dagli Incroci Manzoni iscritti al Registro nazionale delle varietà di vite: Manzoni bianco, Manzoni Moscato, Manzoni Rosa, Incrocio Manzoni 2.14, Incrocio Manzoni 2.3 e prodotti con almeno l’85% di uve provenienti dai vitigni sopra indicati e che siano riportati nell’etichetta delle categorie dei vini ammessi al concorso.
Il termine ultimo per la consegna dei campioni è il 26 ottobre 2019.
Le premiazioni si svolgeranno durante una speciale cerimonia nell’Aula Magna della Scuola Enologica “Cerletti”, sabato 16 novembre.
Regolamento e documentazione sul sito: www.cerletti.gov.it