47° edizione del focus sulle previsioni vendemmiali 2021 nel Veneto, secondo incontro del Trittico Vitivinicolo che, come è ormai tradizione, fornisce un quadro previsionale dell’imminente vendemmia anche del restante Nord Est, delle altre principali Regioni viticole italiane, nonché di Francia e Spagna.
L’evento, promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con Regione Veneto, AVEPA, CREA-VE, ARPAV, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Bolzano e Trento, andato in diretta sulla piattaforma ZOOM e sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura martedì 31 agosto.
L’annata non particolarmente critica dal punto di vista fitopatologico è stata invece caratterizzata da diverse problematiche meteorologiche, dal nord al sud Italia ma anche all’estero.
Gelate, caldo torrido, scarsità di precipitazioni (in Puglia registrati dai 10 ai 20 mm da maggio a oggi), grandine e ustioni hanno piegato i vigneti in tutta la Penisola.
Rese e qualità
Vendemmia iniziata in ritardo di circa una settimana per la raccolta delle basi spumante a causa delle basse temperature di aprile e maggio. Buone le aspettative per la qualità dell’uva in generale ma rese in forte contrazione.
Le gelate primaverili hanno creato problemi in diverse regioni viticole e il caldo torrido di agosto con le scarse precipitazioni ha provocato stress termici e idrici che hanno causato cali produttivi previsti dal 10 al 30%, con oscillazioni che variano in funzione della disponibilità dell’irrigazione negli impianti.
Irrigazione che si rende sempre più necessaria, anche in zone viticole in cui storicamente non lo era, come il Piemonte.
Anche in Spagna per le temperature e le scottature sono previsti notevoli cali produttivi: di circa il 20% rispetto alle previsioni di appena un mese fa.
Idem per la Francia, dove però i maggiori danni sono stati causati dalle gelate primaverili, si prevede un raccolto intorno ai 32-35 milioni di hL.
Per ulteriori informazioni e per i video dell’evento: https://www.venetoagricoltura.org/evento/previsioni-vendemmiali-2021/