Il decreto che contiene le modalità attuative della Misura promozione nei Paesi terzi dell’ocm vino è stato finalmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.
Il decreto definisce le norme per l’implementazione della misura di sostegno alla promozione dei prodotti vitivinicoli verso i Paesi terzi attraverso contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese.
Le attività che possono ricevere il sostegno, specificate nel decreto, sono: azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità; partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione; studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
Lo schema di decreto fornisce inoltre l’indicazione di tempi certi per l’erogazione dei contributi, al fine di affiancare con maggiore efficienza la programmazione degli importanti investimenti da parte delle aziende beneficiarie del contributo.
«Occorre accompagnare il settore per accrescere la competitività dei nostri produttori all’estero. La promozione in questa sfida svolge un ruolo strategico» ha spiegato il ministro Gian Marco Centinaio.