Cambiano le disposizioni in materia di dichiarazioni di vendemmia e produzione vinicola. Un nuovo decreto del Mipaaft, il n. 7701 che sostituisce quello in vigore dal 26 ottobre 2015, ha gettato le basi affinché i produttori possano avvalersi delle informazioni presenti nel registro telematico per la compilazione delle dichiarazioni.
Per il momento, però, si parla della possibilità di avvalersi dei dati presenti nel registro esclusivamente per la compilazione della dichiarazione di produzione, mentre per la dichiarazione di vendemmia la compilazione dovrà continuare «manualmente», come negli anni passati.
Per le aziende con sedi ubicate in Regioni che fanno riferimento direttamente all’Organismo pagatore Agea, sembra vi siano buone probabilità che la funzionalità per la compilazione delle dichiarazioni di produzione a partire dal registro sia utilizzabile già dalla campagna 2019-2020, mentre per le aziende collocate in Regioni dotate di Organismo pagatore autonomo tutto dipenderà dalla volontà e dalla capacità di questi organismi di stare al passo con Agea, o invece partire dalla campagna 2020-2021 come consentito dal decreto.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 34/2019
Vino: dichiarazioni di produzione «in automatico»?
di V. Sourin
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale