La favorevole congiuntura dei mercati, unita a un buon risultato produttivo nella campagna appena conclusa, sembrano aver infuso un certo ottimismo agli agricoltori che hanno risposto alla nostra indagine: per il grano duro si prevede un aumento delle superfici e, sebbene più moderato, anche per orzo e tenero.
Le rese delle colture autunno-vernine sono infatti state soddisfacenti, grazie all’andamento climatico e a una bassa incidenza delle malattie fogliari. Allo stesso tempo, i prezzi delle commodities hanno dato vita a uno spettacolare rally rialzista attualmente in corso soprattutto per il grano duro.
L’indagine de L’Informatore Agrario
L’indagine svolta da L’Informatore Agrario si è proposta di sondare le intenzioni degli imprenditori agricoli, proprio mentre stanno terminando la programmazione delle semine autunnali in un clima di fondo così favorevole. L’indagine, rivolta a un panel di oltre 10.000 operatori profilati per l’area di interesse «colture seminative», è stata condotta come web survey anonima nel periodo dal 23 luglio al 24 settembre 2021.
Dai risultati dell’indagine emerge un atteggiamento positivo generalizzato, che affonda le motivazioni nella favorevole situazione già descritta. Del resto, la decisione di semina in autunno ha un grado di libertà decisamente superiore alla decisione primaverile, che è comunque subordinata alla disponibilità di superfici non occupate da coltivazioni seminate in autunno.
Grano duro al vertice delle preferenze
Nel dettaglio delle intenzioni espresse (grafico 3), più del 50% degli intervistati è propenso a confermare le superfici della scorsa campagna per tutte le colture. È però interessante notare che prevale sempre la tendenza incrementale. Evidente il sentimento rialzista verso il frumento duro, che un 34% degli intervistati vorrebbe incrementare, mentre solo un 11% penserebbe di ridurre.
Tendenza simile ma più moderata per orzo e leguminose, dove rispettivamente il 27% e il 26% sono intenzionati a estendere la superficie, a fronte del 19% e 16% che sarebbero invece orientati alla diminuzione.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 33/2021
Semine autunnali 2021: grano duro in deciso aumento
di S. Cittar
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale