Lo scorso 23 Settembre si è svolta la seconda edizione dell’Open Field Sesamo e Arachidi organizzata dalla ditta Seed House Sadovo, la principale società sementiera privata Bulgara, che grazie alla sua ricerca è in grado di fornire le uniche varietà di arachidi e sesamo registrate nella Comunità Europea.
La manifestazione è partita presso la sede della SHS a Cheshnegiro Village (Bulgaria), a dare il benvenuto ai tecnici ed agricoltori, venuti anche da Romania, Italia, Grecia e Francia, è stato il presidente Zarko Dragushev, che ha illustrato i recenti investimenti fatti dalla SHS per la produzione di seme certificato di arachidi e sesamo. Successivamente ha preso la parola Dimitar Bonin, direttore commerciale della SHS, che ha illustrato il nuovo catalogo 2023/24, comprese le nuove varietà di grano tenero e triticale.

In seguito, la manifestazione si è spostata nei campi di produzione e sperimentazione delle arachidi, dove Stanislao Stamatov, breeder di SHS, ha illustrato ai visitatori le nuove varietà registrate di arachidi: Kanna e Granat, che saranno in vendita, insieme alla varietà Lotos già presente e commercializzata in diversi paesi Europei, il prossimo anno.

Stamatov ha inoltre evidenziato le moderne tecniche di produzione delle arachidi, del controllo delle infestanti e delle principali malattie.
Dopo le arachidi è stato visitato il campo sperimentale e di produzione del sesamo. In particolare, i partecipanti alla manifestazione hanno potuto apprezzare la nuova varietà di sesamo Aida, resistente alla deiscenza dei semi e raccoglibile si può effettuare con una normale mietitrebbia equipaggiata con la testata da colza.

L’Open Day si concluso con una approfondita ed appassionata discussione fra i numerosi e qualificati partecipanti europei e i relatori della manifestazione. Si è avuto conferma che la coltivazione delle arachidi e del sesamo, anche grazie ai cambiamenti climatici in corso, rappresenta una grande opportunità agronomica. Queste coltivazioni avranno sicuramente un grande sviluppo anche in Europa.